Il piacere della vita in un bicchiere

Schioppettino 2009 - Bressan

29.90EUR

Località: Corona ( Frazione del Comune di Mariano del Friuli) – GORIZIA
Varietà: Schioppettino 100% (Ribolla Nera)
Nome del vigneto: “Sclupìt”
Terreno: a scheletro prevalente, con forte presenza di Sesquiossidi di ferro. Tali
caratteristiche pedologiche, associate alla scarsa dotazione in sostanza organica ed in elementi nutritivi, induce nella
vite uno sviluppo vegeto – produttivo estremamente moderato, con positive ripercussioni sui componenti MACRO e MICRO compositivi dell'uva e del vino.
Superficie totale: 3.88.30 Ha.
Anno d'impianto: 1982
Ceppi ad Ha: 3086 - 4630
Esposizione: a Sud, con filari orientati EST - OVEST
Forma di allevamento: tecnica colturale a GUYOT. (Ci siamo visti obbligati ad addottare questo sistema per la grande vigoria vegetativa della specie). Cimatura estiva per un migliore rapporto foglie / grappoli
d'uva, ed un diradamento dei grappoli in pre-invaiatura. Nessuna concimazione.
Resa: kg/Ha  5900 kg. (circa) - 4200 kg.
Resa per ceppo: kg. 2,000 - kg. 0,900
Vendemmia:  in leggerissima sovramaturazione (per attenuare l'altissima acidità fissa congenita della specie)
calcolata in funzione della curva di maturazione. Vendemmia effettuata esclusivamente a mano.
Vino: ammostatura delle uve, esclusivamente di monovitigno con diraspapigiatura soffice, lunghissima macerazione
con fermentazione principale su bucce, a temperatura controllata (max 25°C), mediante refrigerazione con acqua di pozzo, seguente svinatura, proseguo dell'attività fermentativa lenta per ulteriori 35 giorni. Conservazione in recipienti di acciaio inox 316 e successivo affinamento per almeno 1 anno in botti di rovere da 20 hl. Messo in bottiglia, viene posto in cestoni da 500 bottiglie ed alloggiato in magazzino termocondizionato per il  successivo affinamento.
Questa lavorazione consente l'ottenimento di un rosso da lungo invecchiamento. In questo caso la lunga macerazione abbinata all'elevata acidità fissa predispongono il vino ad una lunga sosta per l'affinamento.
Alcol svolto: 13 % vol.
Acidità totale: 5,58 g/l
Esame organolettico: Vino di ottimo corpo, con buonissima acidità fissa che però non nasconde la sua pienezza calda e vellutata. Colore rosso rubino intenso dalle sfumature granata e unghia violacea. Profumo vinoso, fruttato, che ricorda la mora selvatica, il lampone, il mirtillo. Con l'invecchiamento si evolve in elegante bouquet di
sottobosco, muschio, legno aromatico.
Cenni storici: Lo Schioppettino è sicuramente uno dei vitigni indigeno – friulano più particolari e tipici, originario con ogni probabilità nella zona friulana fra il comprensorio di Udine e Gorizia.
Il Rovasenda, come riporta Poggi, cita la Ribolla Nera o Schioppettino, a germoglio tomentoso e con foglia glabra, quinquelobata, proveniente dalla parte est del Friuli.
Lo Schioppettino è diffuso in quantità limitata per le forti difficoltà di coltivazione e di vinificazione e per l'altissima professionalità che richiede al vinificatore.

Esaurito
  • Peso spedizione: 2kg.
  • 0 disponibilità in magazzino
  • Prodotto da: Bressan


Prodotto inserito in catalogo Saturday 23 January, 2010.

Il tuo indirizzo IP è: 54.196.201.241
DiWine
Via Lepontina,7 20159 MI
tel.349.3114955
P.Iva 06315830965 - REA 1884298
Carte di credito